Applicazioni per i Beni Culturali

Oggi la Realtà Virtuale è sempre più considerata un efficace strumento di conoscenza in quanto permette di conoscere mediante un apprendimento di tipo senso-motorio, più naturale per l'essere umano rispetto all'apprendimento di tipo simbolico-ricostruttivo.

Per questo motivo tale tecnologia è sempre più utilizzata nel settore dei Beni Culturali e permette di visitare luoghi virtuali sia del presente che del passato, di scegliere diversi percorsi di conoscenza e di interagire con questi in maniera diversa. Inoltre la tecnologia della Realtà Aumentata, ossia la possibilità di sovrapporre immagini generate dal computer al mondo reale, permette di ricostruire parti mancanti o distrutta di un’opera d’arte e di visualizzarle sovrapposte con precisione alle immagini reali al fine di rendere visivamente l’opera come era nel passato.

La lunga esperienza maturata dai suoi consulenti nell’utilizzo di tecnologie innovative per i Beni Culturali consente a Virtech s.r.l. di offrire soluzioni specifiche e tecnologicamente innovative in questo settore.

I servizi offerti da Virtech srl in questo settore sono i seguenti:

  • Sistemi di visualizzazione e di interazione;
  • Applicazioni di Realtà Virtuale ed Aumentata.

Sistemi di visualizzazione e di interazione

L’utilizzo di innovative tecnologie permette la realizzazione di modelli virtuali di monumenti e di opere d’arte e fornisce la possibilità di interagire con questi in un modo semplice e più immediato.
Virtech s.r.l. offre il supporto e l’esperienza dei suoi consulenti per la progettazione e lo sviluppo di sistemi innovativi per la visualizzazione di modelli 3D e per un’interazione con questi a fini educativi e didattici.


Applicazioni di Realtà Virtuale ed Aumentata

La visita virtuale di un bene architettonico o di un’opera d’arte può fornire sensazioni simili a quelle avvertite durante una visita reale, ma l’aggiunta di ulteriori informazioni storico-artistiche fruibili attraverso i diversi canali sensoriali contribuisce ad una maggiore valorizzazione dell’opera ed ad una migliore fruizione del suo contenuto culturale.
Virtech s.r.l. offre il supporto e l’esperienza dei suoi consulenti per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni della tecnologia della Realtà Virtuale ed Aumentata per una maggiore fruizione e per la valorizzazione di Beni Culturali.

 

Дървени летви - колчета http://www.emsien3.com/letvi от ЕМСИЕН-3
Дюшеме http://www.emsien3.com/дюшеме от EMSIEN-3