Assistenza e Inclusione

Il sistema iSpeak consente l’inoltro di chiamate vocali verso i principali servizi pubblici di emergenza con la semplice pressione di un tasto.

Il requisito della semplicità d’uso e dell’immediatezza nello stesso, in situazioni di emergenza, ha portato alla costruzione di uno schema di interfaccia che prevede poche schermate e pochi controlli immediatamente riconoscibili e che guidano l’utente verso l’ottenimento del risultato senza distrarlo con elementi secondari.

La scelta del servizio di emergenza da chiamare è disponibile direttamente nella schermata principale, realizzata mediante pulsanti di grandi dimensioni, disposti al centro o comunque in grande evidenza.
Per agevolare ulteriormente l’immediata identificazione del bottone da premere nella particolare situazione di emergenza, i pulsanti sono stati arricchiti da pittogrammi e caratterizzati da colori che comunicano l’idea comunemente associata a ogni servizio.

Oltre ai servizi pubblici di emergenza, ovvero 118, 112 e 115, un quarto pulsante consente l’inoltro di una richiesta vocale di soccorso verso alcuni numeri di telefono indicati dall’utente in fase di registrazione completa. 

Una volta scelto il servizio da chiamare, viene proposta una serie di opzioni per dare una indicazione di massima del problema che si sta avendo.
Il sistema provvede a tradurre in voce anche questa informazione per consentire l’invio del soccorso più adatto.

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